tag:blogger.com,1999:blog-1487400661540745895.post5055742528939750283..comments2021-01-10T09:11:27.127-08:00Comments on Cose di scuola: Accoglienzaetdorazhttp://www.blogger.com/profile/16591594123567405272noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-1487400661540745895.post-1462329145268426562014-10-16T13:13:14.801-07:002014-10-16T13:13:14.801-07:00La cura dell’altro passa anche attraverso la cura ...La cura dell’altro passa anche attraverso la cura dell’ambiente nel quale si accoglie, come sanno bene le docenti della scuola primaria, che si impegnano molto nel “costruire” un ambiente gradevole per i loro alunni. <br />Queste le riflessioni in proposito del filosofo Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale ed Etica dell’Ambiente presso l’Università Federico II di Napoli: <br />“L'educazione all'ambiente si precisa come educazione di cura, di stile, non semplicemente di contenuto, di disciplina. Significa educarsi all'abitare. Meglio, ad intendere l'educare stesso come abitare. Significa abitare il mondo. L'educazione all'ambiente non è separabile dall'educazione alla legalità, perché educare all'ambiente significa educarsi ai legami. (…)<br />Il luogo dove stiamo non è più solo geometrico. Si misura senza metri. A misuralo è il tempo che vi trascorriamo. Si misura di persona. Non ci è davanti, né su un piano, come uno spazio delimitato. Né si definisce in un obiettivo di un solo sguardo. Sono tanti. Scrutano, fissano, mirano, riflettono. Si può anche affermare che fuori del luogo geometrico l'osservazione si misura dall'osservanza del luogo dove ci si trova. L'obiettivo è piuttosto la tutela. Ci si educa a vedere, a vedersi, e nel vedere ci si educa a sentire. Adesso è questa la misura, il sentimento. Se vediamo intorno a noi cose belle anche lo sguardo sarà educato a vedere cose belle e ricercarle. Da qui si pone la rilevanza dell'ambiente. Di esso si può affermare che non è un luogo, ma ciò per cui un luogo è tale. L'ambiente rende un luogo il "dove stiamo ad essere". (…)” <br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/12501449835112770672noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1487400661540745895.post-56334068493824327062014-10-13T04:01:09.428-07:002014-10-13T04:01:09.428-07:00Sono d’accordo. Le esperienze, come l’accoglienza,...Sono d’accordo. Le esperienze, come l’accoglienza, che richiedono la cura dell’altro, sono vere occasioni di crescita per i bambini più grandi.<br />La scuola contribuisce in questo modo a costruire un ambiente educativo, nel quale la relazione inclusiva conduce pian piano l’uno ad incontrare l’altro. <br />Ognuno con la propria presenza, con il proprio modo di essere, si impegna a fare insieme le stesse cose, nel rispetto dell’altro.<br />A partire da qui, insieme, ci prenderemo cura del mondo.<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/14036321093780018952noreply@blogger.com