Elenco blog personale

domenica 22 marzo 2020


Mantenere i contatti…



In questi giorni, per mantenere i contatti con alunni, genitori e docenti, sto utilizzando molto i video che, grazie all'aiuto preziosissimo di Elisabetta e Romina (non smetterò mai di ringraziarle), pubblico su You Tube. Cerco di spiegare, orientare, fornire qualche riferimento educativo, didattico, organizzativo. Cerco soprattutto di mantenere in piedi le relazioni, i rapporti. Cerco di tenere in piedi la comunità scolastica.
Credo che vedere la faccia e sentire la voce di una persona, di un dirigente, sia molto meglio che leggere le sue circolari. Non è facile progettare, realizzare e revisionare un video, specie per chi è inesperto come me. Cerco, soprattutto, di non assumere un ruolo istituzionale (non sono né Mattarella né Conte, né un governatore di una Regione…) e cerco di essere autentico, di parlare come parlo tutti i giorni.
La cosa mi porta via tempo. Ma sono contento di farlo.
Un docente mi ha inviato un messaggio dopo aver visto un mio video. Mi ha detto che mi ha percepito come un padre che, in momenti difficili, guida e rassicura i propri figli dando loro dei punti di riferimento. È, forse, uno dei più belli apprezzamenti che abbia mai ricevuto.

Nessun commento:

Posta un commento